ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

e Giulietta

ricerca 1
ricerca 2

e Giulietta


Riassunto atto 1°:

In una piazza di Verona due Capuleti e due Montecchi, casate rivali, si battono. Nel frattempo arrivano molte persone, tra cui i due capi-casata, che si scontrano. All'arrivo del principe però è riportata la calma e tutti sono allontanati. I Montecchi cercano Romeo che è sempre triste e al suo arrivo Benvolio, suo amico, riesce a farsi dire che Romeo è innamorato di una donna che prenderà i voti, per questo è triste.

Capuleti intanto parla con Paride, lo spasimante della lia Giulietta, e gli dice che a quattordici anni è presto per le nozze ma che se convince la lia ha il suo consenso. Intanto il servo di Capuleti si fa leggere da Romeo, incontrato per strada, gli invitati alla festa del suo padrone, poiché il servo è analfabeta. Così Romeo decide di andare alla festa per passare una serata allegra.

La madre di Giulietta cerca di convincerla, insieme alla balia, di sposarsi con Paride, nobile che vedrà alla festa di quella sera. Giulietta non promette niente.

Romeo con i suoi amici intanto, debitamente mascherati, vanno verso la casa dei Capuleti per partecipare di nascosto alla festa.

In casa Capuleti il Signore allieta gli ospiti con qualche battuta, mentre Romeo ha messo gli occhi addosso a Giulietta. Tibaldo se ne accorge e lo vuole affrontare, ma il Capuleti lo frena e dice che Romeo è il benvenuto. Romeo va a parlare con Giulietta e le giura amore.



Riassunto atto 2°:

Romeo lascia Benvolio e Mercuzio ed entra nell'orto dei Capuleti.

Romeo parla con Giulietta dal balcone e si giurano amore e l'intenzione del matrimonio.

Romeo parla con frate Lorenzo e gli dice di volersi sposare il giorno stesso con Giulietta e il frate accetta anche perché il matrimonio potrebbe tornare utile per acquietare i rancori delle casate rivali.

Romeo parla con la balia di Giulietta e si mette d'accordo per la sera, in modo da mandare il messaggio del loro incontro a Giulietta.

La balia racconta a Giulietta tutto e le dice di andare alla chiesa da frate Lorenzo.

Arrivata incontra Romeo e il frate, che gli deve parlare.

Riassunto atto 3°:

Romeo, Tibaldo, Mercuzio e Benvolio si incontrano per strada e dopo qualche parola si battono. Tibaldo uccide Mercuzio e Romeo uccide Tibaldo, infine scappa. Arrivano dei cittadini che portano Benvolio dal principe, il quale chiede spiegazioni insieme ai Capuleti e Montecchi, e Benvolio racconta l'accaduto. Il principe decide di esiliare Romeo che ha sorpassato la legge nelle sue mansioni.

La balia parla a Giulietta e le dice che Romeo ha ucciso Tibaldo e lo offende, ma Giulietta prende le sue difese anche se è confusa, perché la balia non le ha raccontato tutto.

Romeo è nascosto nella chiesa da frate Lorenzo, il quale parla con la balia di Giulietta e lei dà un anello a Romeo da parte di Giulietta che lo vuole vedere subito. Il giovane corre da lei.

Il Capuleti parla con Paride e fissa la data delle nozze fra Giulietta e Paride all'insaputa di tutti.

Romeo va da Giulietta prima dell'alba e poi scappa verso Mantova. Intanto entra la madre di Giulietta che le parla del matrimonio fissato con Paride, ma lei risponde che non si sposerà con lui. Lo dice anche al padre che va su tutte le furie e le dà due possibilità: o sposa Paride o se ne va di casa. Giulietta decide di andare a chiedere consiglio a frate Lorenzo.

Riassunto atto 4°:

Paride va a fissare le nozze con frate Lorenzo, dopo Giulietta va a parlare col frate e questi le dà una pozione che la farà sembrare morta per quarantadue ore, in modo da far saltare le nozze e poter scappare in seguito con Romeo.

I Capuleti stanno preparando il matrimonio e Giulietta, di ritorno da frate Lorenzo, è molto contenta e finge di accettare il matrimonio.

È sera e Giulietta ormai sola è piena di paura, ma infine beve la pozione.

Capuleti è agitatissimo e passa la notte sveglio ad organizzare il matrimonio.

Andando a chiamare Giulietta per la festa tutti si accorgono che è morta, o almeno sembra, e si disperano organizzando già il funerale.

Riassunto atto 5°:

Romeo viene a sapere che Giulietta è morta e si prepara per andare a Verona e morire, grazie ad un veleno acquistato appositamente, nella tomba insieme alla donna amata.

Frate Lorenzo si preoccupa della reazione del giovane venendo a sapere che non ha mai ricevuto la lettera che il frate gli aveva inviato per rendergli noto il trucco di Giulietta e si avvia a svegliare la ragazza e a farla uscire dalla cripta.

Paride sta mettendo i fiori sulla tomba di Giulietta quando arriva Romeo, i due si battono e Paride muore. Romeo si uccide col veleno e qualche istante dopo Giulietta si sveglia all'arrivo di frate Lorenzo. Arrivano anche delle guardie, i Capuleti, i Montecchi e il principe di Verona, frate Lorenzo spiega loro tutto l'accaduto e la storia precedente, le due famiglie si stringono la mano e faranno due statue, una di Romeo e una di Giulietta, in oro come segno di pace, anche se ottenuta con molte tragedie.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta