ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto psicologia

Pregiudizio e discriminazione sociale - della discriminazione

ricerca 1
ricerca 2

Pregiudizio e discriminazione sociale.

Prima di parlare del pregiudizio, bisogna definire cos'è un atteggiamento, ovvero, quella tendenza a rispondere prontamente in modo positivo o negativo ad un particolare oggetto o a classi di oggetti. Per cui in un atteggiamento vi sono un contenuto (l'oggetto) e un giudizio, positivo o negativo, nei confronti dl contenuto, ed, infine, gli atteggiamenti resistono nel tempo. Dal momento che il pregiudizio gode di tali caratteristiche, si può esso stesso definire un atteggiamento. Dall'esigenza di molti studiosi di descrivere il pregiudizio in modo più dettagliato, si sono di esso individuate tre componenti: 1) la componente cognitiva, che rappresenta l'insieme dei concetti e della percezione che si ha nei confronti di un oggetto o di una classe di oggetti, 2) la componente affettiva, che consiste nei sentimenti che si hanno nei confronti di un oggetto o di una classe di oggetti, 3) la componente comportamentale, ossia il tipo di azione che rivolgiamo nei confronti di un oggetto o di una classe di oggetti.

Il pregiudizio è, quindi, un particolare atteggiamento di risposta, positiva o negativa, nei confronti di una persona qualora appartenga ad una determinata categoria di persone. Quando il pregiudizio sfocia in un comportamento specifico possiamo parlare di discriminazione.

La discriminazione può avere come effetti: un attacco alla propria auto stima, infatti, sentendosi inferiori, si pensa di non valere nulla; l'altra conseguenza può essere una qualche volontà di fallire. Rotter afferma che l'impegno nel successo è proporzionato alla percezione della probabilità di avere successo. Pare che le vittime della discriminazione sviluppino una tendenza autolesionista, così come è presente, secondo la Horner, tra le donne, la cui ansia rispetto al raggiungimento del successo, le cui aspettative sono negative, le fanno ottenere minore successo professionale. Le vittime della discriminazione appaiono comportarsi in modo da validare i pregiudizi che si hanno nei loro confronti, si parla in questo caso di profezie che si auto avverano. In particolare, quando qualcuno crea le condizioni per cui l'altro si comporta come ci si aspettava, si parla di effetto Pigmalione. Rosenthal studiando questo fenomeno nelle scuole, nel rapporto scolari ed insegnanti, individuò quattro fattori di influenza sociale: 1) il clima emotivo, ossia il calore umano e la considerazione positiva verso alcuni, 2) le informazioni, per cui si spiegano più cose agli scolari preferiti, 3) varia il comportamento che si sollecita nello studente, dando a chi è preferito, per esempio, più possibilità di parlare, 4) il grado di feedback. che l'insegnante da al lavoro dello studente, con un giudizio più chiaro e costante verso chi è preferito.



Vi è anche una discriminazione istituzionale, quando sono le stesse istituzioni scolastiche ad aspettarsi un cattivo rendimento da parte dei membri di minoranze sociali.

Viene fatta una critica alla ricerca sugli effetti della discriminazione, ritenendo che la discriminazione non ha gli stessi effetti su tutti e allo stesso modo, ed, inoltre, che gli effetti della discriminazione mutano con le condizioni storiche, nel senso che oggi, sia da parte delle minoranze etniche che da parte delle donne, per esempio, vi è maggiore auto consapevolezza, ed essendo più sicuri in loro stessi si fanno meno influenzare dai pregiudizi altrui.

In un'ultima analisi, per quanto riguarda la conservazione del pregiudizio, molto spesso, le persone mantengono i propri pregiudizi, ma, cambiano il comportamento a seconda della situazione.

I pregiudizi tendono a resistere nel tempo, soprattutto se ci sono meccanismi di sostegno, che tendono a rinforzarlo, altrimenti potrebbero modificarsi.

Una difficoltà nel cambiamento avviene se tali pregiudizi riscuotono un consenso sociale, se tramite essi, per esempio, si trovano degli amici, verranno mantenuti; mentre un cambiamento sarà possibile se i costi nel mantenimento e la manifestazione dei pregiudizi sarà troppo alta.



Galleria di foto e immagini per: discriminazione





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta