ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

VERIFICA DI STORIA DELL'ARTE



ricerca 1
ricerca 2

VERIFICA DI STORIA DELL'ARTE


Con il termine Rinascimento si è soliti indicare quella straordinaria stagione letterario, artistica, filosofica e scientifica dell'Italia tra '400 e '500. Se ne analizzino e se ne spieghino le motivazioni storiche e culturali.


La grande fase di rinnovamento artistico e culturale che si dispiegò nel corso del Quattrocento e di buona parte del Cinquecento viene abitualmente ricordata come "umanistico-rinascimentale". Ci furono molti fattori che contribuirono alla rinascita di questo periodo tra i quali la ripresa dell'economia europea dopo la crisi trecentesca alla quale diede un apporto fondamentale il ruolo del commercio incrementata anche dalle scoperte geografiche. Mentre in Europa le grandi monarchie snole francesi ed inglesi stavano realizzando un'opera di unificazione territoriale e politica, la tendenza italiana era del tutto diversa ed evidenziava un accentuata frammentazione. Nell'Italia meridionale la ricchezza artistica non è accomnata da un'altrettanta ricchezza economica ed anche dal punto di vista sociale c'è una grande arretratezza. Nell'Italia centro-settentrionale la vita politica fu dominata da una tendenza di ogni singolo stato a ricercare il predominio sugli altri. Modello esemplare delle città stato è Firenze che vive il suo momento di maggiore splendore sotto il potere di Lorenzo de' Medici che sul modello degli antichi imperatori romani si circonda di artisti. Anche Roma capitale di uno stato regionale oltre che centro della cristianità vive una grande stagione di splendori artistici. Alessandro IV, Giulio II e Leone X si dedicarono al rafforzamento del prestigio mondano che implica spese altissime e alimenta una frase di eccezionale splendore artistico e intellettuale. Questa età si conclude con il saccheggio di Roma eseguito dalle truppe mercenarie dell'imperatore Carlo V nel 1527.



Il termine Rinascimento e con un preciso significato storico e concettuale nel celebre testo  di Vasari Vite de'più eccellenti architetti, scultori e pittori, ovvero quello di rinascita dell'uomo e del mondo in tutta la sua bellezza. Ad un Medioevo dominato dalla trascendenza e dell'universale si contrappone un Rinascimento che emergeva come la felice età della scoperta dell'uomo e della natura, in cui valori fondamentali come la libertà e la creatività prendevano corpo. Una prima fase coincide con le ricerche scientifiche e formali. Furono messi a punto gli strumenti per rendere concreta una nuova visione dell'uomo e della natura: l'approfondimento filologico del linguaggio classico, per spiegarne le regole e i canoni armonici, e il sistema matematico-geometrico per la rappresentazione della realtà. Una seconda fase include il neoplatonismo mediceo, le ricerche cromatiche, le esperienze di Leonardo, di Bramante, di Raffaello e di Michelangelo a Roma nei primi anni del secolo seguente.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta