ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia

I ROMANI

ricerca 1
ricerca 2

I Romani

Questo libro ricopre un periodo di oltre 450 anni. Durante questo tempo l'età britannica del ferro era occupata dai Romani. La Britannia divenne una parte del potente impero Romano che comprendeva da quello che è ora il nord dell'Inghilterra fino al mar Rosso. Molti Britannici furono costretti ad accettare il modo di vita romano.


La Britannia prima dell'invasione romana

Circa 2 700 anni fa le persone chiamate Celti vennero in Britannia dall'Europa. Gradualmente loro si unirono con le persone che già erano lì. Tutti quelli che vivevano in Britannia erano conosciuti come Britannici. Loro erano divisi in gruppi chiamate tribù.


Le città inglesi prima dei Romani

I Celti portarono con loro l'arte del preparare strumenti e armi di ferro. Loro costruirono città che divennero centri di scambio. Le persone venivano nelle città per scambiare cibo e animali dalle loro fattorie per oggetti in terracotta, gioielli, argento e beni di ferro. Alcune tribù britanniche commerciavano già con l'impero Romano che controllava la maggior parte dell'Europa. Loro vendevano piombo , oro, stagno, grano , schiavi, bestiame , cani da caccia e perle ai Romani.




I nobili e i Druidi

I capi delle tribù britanniche erano chiamati nobili. Loro guidavano i carri nella battaglia mentre normalmente i guerrieri correvano a piedi con lance e spade .Molti si coloravano o tatuavano con una polvere blu chiamata guado (tintura). Si è pensato che i Druidi , o preti, avessero grande potere. Poco è noto della loro religione eccetto che loro credevano in molti dei e loro potevano compiere sacrifici umani. Loro erano sbarcati in Britannia dall'Europa quando i Romani avevano cercato di distruggere la loro crudele religione.


L'esercito romano

I soldati romani che invasero la Britannia facevano parte del più grande esercito del mondo. Loro erano meglio allenati e armati rispetto ai selvaggi Britannici. L'esercito romano era diviso in legioni , ognuna contenente all'incirca 5 mila legionari che si arruolavano per 25 anni. Ogni legionario era altamente addestrato con quotidiana esercitazione di spada e marce. I legionari erano anche addestrati a costruire starde , ponti , fortezze e . . . Un legionario indossava una pesante armatura e aveva un grande scudo per proteggersi. Lui portava due giavellotti e una piccola spada tagliente. Ogni legionario preparava il cibo, cucinando con arnesi, un'ascia e due pali taglienti per aiutare a costruire pareti intorno all'accampamento di notte. L'esercito romano conteneva anche molti ausiliari. C'erano soldati provenienti da tribù conquistate da tutto l'impero romano.


La battaglia

Ai legionari fu insegnato a combattere in differenti schieramenti. Questo dava solitamente a loro un vantaggio rispetto i loro nemici che non erano così ben organizzati. Nella battaglia l'intero esercito poteva combattere come un uomo o dividersi in gruppi più piccoli. Le trombe erano utilizzate per dare i segnali.


I nuovi Britannici

Dopo la rivolta di Boudicca, i Romani portarono un nuovo ordine in Britannia. Divenne parte dell'impero romano e molti romani cominciarono a insediarsi lì. Il latino divenne la lingua principale per l'amministrazione. Ognuno doveva obbedire alle leggi romane e seguire il modo romano di vita. Presto era difficile dire chi era nato in Britannia e chi era uno straniero. I britannici divennero Romani Britannici. I romani costruirono paesi e città che divennero centri di scambio. Alcuni Romani Britannici divennero ricchi vendendo beni ai Romani. I governatori romani erano mandati a governare in Britannia. Le nuove leggi portarono pace sebbene i Romani Britannici ora dovevano are tasse a Roma. I nobili Britannici erano allenati a governare le loro tribù nel modo romano. Questo portò pace, ricchezze a molti, sebbene alcuni britannici , che continuavano a combattere contro i loro nuovi governanti, erano catturati e divennero schiavi. L'esercito romano costruì buone strade affinchè le legioni potessero marciare velocemente in ogni parte del paese per mantenere la pace.


Il muro di Adriano

I romani costruirono fortezze in Galles e nel nord dell'Inghilterra per proteggere le loro terre. Le feroci e non conquistate tribù , nascoste nelle montagne e nelle valli della Scozia, saccheggiavano il nord dell'Inghilterra più volte. L'imperatore Adriano decise di costruire un muro proprio attraverso il paese dal . al . , per controllarlo.


La Rivolta di Boudicca, d.c.60

La battaglia continuò per quasi 20 anni dopo l'invasione romana. I romani ottennero molte vittorie e  sembrava come sebbene niente potesse fermarli dal regnare l'intero paese. Quando , nel 60 d.c. , le tribù Iceni guidate dalla loro regina Boudicca si rivoltarono.


Le fortezze collinari britanniche

Le tribù britanniche avevano costruito molte fortezze collinari. I romani non poterono conquistare la Britannia finchè loro non avevano catturato queste fortezze. C'erano differenti tipi di fortezze collinari. Molte avevano parecchie fosse e muri intorno alla cima della collina. Un labirinto qualche volta nascondeva una porta principale. La tribù viveva in capanne costruite dentro le mura. Loro Portarono i loro animali nel recinto per la salvezza quando la fortezza era attaccata.


La conquista , 43 d.c. - 60 d.c.

Nel 43 d.c l'imperatore romano Claudio decise di rendere la Britannia parte dell'impero romano. Un esercito di 40mila soldati romani sbarcarono a . nel Kent. Questa volta i Romani erano venuti per restare. L'esercito romano scacciò i Britannici fuori e marciarono profondamente nella camna. Loro fecero alleanze con alcune tribù e ne conquistarono altre , una dopo l'altra. Lentamente, loro spinsero i loro nemici nelle montagne del Galles e della Scozia.


I Romani attaccano la Britannia, 55 a.c.

In una tarda mattinata estiva nel 55 a.c. una flotta romana apparve lungo la costa britannica vicino Dover. Il console Giulio Cesare aveva portato un esercito di 10 mila uomini per vedere se valesse la pena invadere la Britannia. Lui voleva anche punire queste tribù Britanniche che avevano aiutato i Celti in Europa nel loro combattimento contro i Romani. I Britannici combatterono disperatamente ma loro non erano all'altezza contro i ben addestrati romani e così scapparono. Dopo la sua vittoria Cesare lasciò la Britannia. Lui ritornò con un altro esercito nell'anno seguente ma ripartì poco dopo. I Romani non poterono ritornare in Britannia fino al 97 anno. All'inizio i romani erano impauriti dei milioni guerrieri britannici che aspettavano di attaccarli sulla spiaggia. Non ci fu finché il portastendardo della decima legione saltò nell'acqua cosicché il resto dei soldati romani lo seguirono.


Le città romane

Da circa 150 d.c. in poi i Romani costruirono muri intorno alle loro città per tenersi salvi dall'attacco. Fortemente costruite le città aiutavano a tenere pace e mostrarono ai Romani Britannici quanto buona potesse essere la vita romana. Le persone venivano nelle città per comprare e vendere beni, per are le loro tasse e per divertirsi.


Le strade romane

I Romani costruirono molte strade. I legionari facevano tutto il lavoro, scavando fosse , tagliando le pietre a forma e appoggiandole. Una superficie curva e trincee al lato assicuravano che la pioggia corresse fuori dalla strada e non trascinasse le pietre fuori. I geometri romani usavano uno strumento chiamato groma. Stringhe con pesi erano appesi da un palo di legno cosicché il geometra potesse ottenere una linea diritta da guardare attraverso questi. Dove gli alberi o le colline erano nella strada i geometri costruirono fuochi in una linea diritta e utilizzavano il fumo per segnalare la strada.


Nella casa

I romani ricchi e i romani britannici vivevano nelle città, in case carine che erano costruite in stile romano.


I bagni

I romani andavano ai bagni per mantenersi puliti, rilassarsi, incontrare i loro amici e per esercitarsi. Le donne e gli uomini si lavavano in separate ore del giorno.


Il cibo in una famiglia ricca

I fornelli erano un aperto focolare riempito con carbone. La maggior parte delle pentole erano preparate in ceramica sebbene alcune erano in ferro. Gli ardenti carboni, dovevano tenere la cucina veramente calda per gli schiavi che preparavano il cibo velocemente . Gli schiavi della cucina lavavano i vegetali in un lavandino. Cucinare al forno era veramente difficoltoso perché non c'erano forni nella casa così pane, torte e budini erano solitamente comprati nella panetteria.


Il banchetto

La maggior parte delle persone erano così povere per comprare pesce o carne. Loro mangiavano principalmente pappa di ceci, verdi ortaggi e pan cakes, accomnati con un vino diluito. Gli ospiti che erano invitati alla festa nella casa di una persona ricca si sdraiavano su divani e mangiavano con le loro dita. Gli schiavi tagliavano a pezzi la carne per loro, servivano il cibo e portavano intorno bacinelle d'acqua cosicché gli ospiti potessero sciacquare le loro mani tra le portate. I poeti e i musicisti fornivano intrattenimento.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta